SMED (cambio o stampo in un minuto)

Saltareanavigazione Jumpper la ricerca
SMED È un metodo che cerca di ottenere un modo rapido ed efficiente di convertire un processo di produzione.
Il passaggio è tutte le attività necessarie per passare da un ordine di produzione corrente a un nuovo ordine di produzione. Questo concetto dice che ogni modifica dovrebbe richiedere meno di dieci minuti.
One-Touch Exchange or Die (OTED), è un concetto avanzato che le modifiche dovrebbero richiedere solo un centinaio di secondi. L'inventore di questo concetto è l'ingegnere industriale giapponese Shigeo Shingo.
Passaggio strutturale, ci sono sette passaggi fondamentali all'interno del metodo SMED per ridurre il tempo di cambio di un sistema:
  •  Osserva il metodo attuale
  •  Separazione delle attività di conversione interne ed esterne ("offline"). Le attività interne sono quelle che possono essere eseguite solo quando il sistema è fermo. Operazioni esterne da svolgere, mentre ancora l'ultimo (dalla serie precedente), o ha già ha prodotto il primo lotto (della serie successiva). Ad esempio: recupero degli utensili prima che la macchina si fermi; la costruzione di viadotti a ridosso dei binari ferroviari che vengono poi ritirati in una domenica sera; in un teatro, allestimenti per diverse compagnie in una torre scenica, che accorcia i tempi di cambio tra le compagnie.
  •  Convertire (ove possibile) le attività interne in attività esterne (ad esempio, strumenti di preriscaldamento).
  •  Ottimizza le restanti attività interne semplificandole. Ad esempio, concentrati sui morsetti.
  •  Semplifica le attività esterne.
  •  Documentare la nuova procedura e descrivere cosa deve ancora essere fatto in futuro.
  •  Ripeti questo metodo. Ci si può aspettare un miglioramento del 45% da qualsiasi iterazione del processo di cui sopra. Quindi possono essere necessarie diverse iterazioni per ottenere meno di 10 minuti.
          Come aumentare la flessibilità della tua azienda?